
DUCCIO BARLUCCHI
REGISTA, ATTORE, AUTORE, CREATORE DI MASCHERE
Sono Duccio Barlucchi, un regista e attore appassionato. La mia vita è un palcoscenico, e ho danzato tra teatri, cinema e televisione in Europa, Messico, Brasile e Canada. Ma la mia storia non si ferma qui.
Ho fondato il Teatro d’Almaviva a Firenze, un luogo di creatività e formazione. Come direttore artistico, ho portato la Compagnia Almaviva in spettacoli che hanno incantato gli spettatori nei teatri toscani e oltre. Ricordo ancora l’emozione della “Tempesta” al Fadjr International Theater Festival di Teheran nel 2013.
Ma non sono solo un uomo di scena. Sono un insegnante appassionato alla Scuola Teatro Almaviva, dove l’improvvisazione, la prosa e le maschere si fondono in un’esperienza teatrale autentica e profonda. Nel mio “Progetto Essere o non Esser-ci”, i personaggi cercano se stessi con fantasia e intensità.
E c’è di più: ho imparato dal grande Dr. Claudio Naranjo. Con lui, ho esplorato il teatro come strumento di crescita personale. Seminari internazionali mi hanno portato nei meandri dei classici e della storia, come la “Comédie Humaine” di Balzac a Montpellier nel 2015. Lì ho scoperto il carattere e l’autorealizzazione.
E non dimentichiamo le maschere! Le creo, le espongo e le porto in scena. I miei seminari e workshop sono un viaggio nella creatività e nell’uso scenico.
Sono Duccio Barlucchi, e la mia vita è un’opera d’arte in movimento.